Risparmio: il 70% dei Millennials decide in famiglia

Stato e Scuola le istituzioni deputate all’alfabetizzazione finanziaria
Presentata oggi al Salone del Risparmio la ricerca Demia per Assogestioni su
I Risparmiatori di domani

Comunicato stampa a cura di Assogestioni e Demia

 I giovani italiani prendono le proprie decisioni finanziarie parlandone in famiglia. È quanto emerge dall’indagine ‘I risparmiatori di domani’ dell’istituto di ricerca Demia realizzata per Assogestioni sulla generazione dei Millenials, i nati dopo il 1980, e presentata oggi all’interno del Salone del Risparmio.

Dall’indagine quali-quantitativa su un campione rappresentativo di italiani di ambo i sessi tra i 16 e i 35 anni*, emerge che il 70% di fronte ad una decisione per scegliere una forma di risparmio e investimento ne parlerebbe in primo luogo con la propria famiglia: il 38% si rivolgerebbe al padre, il 29% alla madre e il 27% al proprio partner.

Si tratta della prima generazione veramente iperconnessa, fotografa l’indagine: il 93% naviga su Internet da mobile, reperisce informazioni in tempo reale e condivide ogni esperienza sui social network dei quali, il 97% possiede almeno un profilo. Eppure il 44% dei giovanissimi si dichiara d’accordo nel definire i social network, Facebook in primis, uno strumento ‘ludico’ e non adatto a temi finanziari come risparmio o investimenti.

Istruzione stratificata, lavoro precario o non più indeterminato, concetto di famiglia più elastico, esigenze quotidiane diverse: dall’identikit dei Millenials emerge la fotografia di un percorso esistenziale sfaccettato e non più lineare come per le generazioni precedenti. Queste variabili, evidenzia l’indagine, influenzano la capacità dei giovani di approcciarsi al risparmio e agli investimenti: il 48% dei soggetti intervistati, infatti, ritiene indispensabile l’aiuto economico dei genitori per mettere su famiglia, per il 45% risparmiare rappresenta un grande sacrificio, mentre il 40% dichiara che non riuscirà ad avere uno stipendio simile a quello dei propri genitori.

Avendo a disposizione del denaro per che cosa risparmierebbero i giovani di oggi? Il 48% dei 16-17enni comprerebbe beni di consumo, il 64% dei 18-24enni lo utilizzerebbe per emanciparsi dai genitori e uscire di casa. I 25-34enni, invece, cominciano a pensare alla previdenza: il 59% del campione intervistato, infatti, risparmierebbe per proteggersi dagli imprevisti. Dati interessanti emergono dalla domanda sulla tipologia di contatto con un consulente per capire la forma di risparmio o investimento più adatta: il l’approccio di persona vince sul digitale (sito, email, app o social network), lo preferisce il 71% degli intervistati.

L’84% degli intervistati, infine, si dichiara favorevole a un programma di avvicinamento o istruzione sulle tematiche del risparmio e degli investimenti, riconoscendo nello Stato (il 55%) e nella Scuola (il 50%) le istituzioni che dovrebbero farsi promotrici in tal senso.
Quali gli argomenti da trattare? Argomenti pratici e di immediata utilità: I prodotti di risparmio su tutti, lo richiede il 68%, seguiti da mutui e prestiti per il 67% e conti correnti bancari per il 66%. La richiesta sui prodotti di risparmio gestito si attesta al 53%.

“I Millennials rappresentano i risparmiatori e gli investitori del futuro – ha dichiarato Andrea Pennacchia, presidente del Comitato di Comunicazione di Assogestioni– È fondamentale capire le loro preferenze, come considerano il mondo del risparmio, degli investimenti, con chi interagiscono e quali canali informativi utilizzano. Conoscerli meglio ci aiuta a indirizzare in maniera più efficace gli strumenti di comunicazione e di educazione finalizzati ad accrescere la loro cultura finanziaria”.

Scarica il comunicato stampa

Scarica Demia-Assogestioni-Infografica-Millennials

* Nota di metodo
Come è stata svolta l’indagine

L’indagine “I risparmiatori di domani” è stata svolta tramite interviste personali e di gruppo, secondo un approccio quali-quantitativo presso l’universo di riferimento, ovvero i giovani italiani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni, in letteratura definiti Millennials o Generazione Y. La prima fase è stata caratterizzata da 44 interviste suddivise in un forum online, due focus group di tipo tradizionale e videointerviste personali. Successivamente è stato intervistato online un campione di 2.000 giovani italiani, statisticamente rappresentativo secondo i parametri di sesso, fascia di età e macro zona di residenza, tramite la metodologia di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). Nella fase qualitativa le interviste sono state condotte tramite delle tracce di conduzione semi-strutturate, mentre la fase quantitativa ha previsto la somministrazione di un questionario strutturato della durata media di 10 minuti. Le rilevazioni hanno avuto luogo nel periodo dicembre 2014-febbraio 2015.

 

NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 2 DELLA DELIBERA N. 153/02/CSP DELL’AUTORITA’
PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI
Titolo del sondaggio: I risparmiatori di domani
Tema del sondaggio: economia e società
Soggetto realizzatore: Demia
Committente e acquirente: Assogestioni
Data di esecuzione: 19 febbraio – 2 marzo 2015
Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione di 2000 soggetti
residenti in Italia (su 20.323 contatti complessivi), di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Il campione intervistato online è estratto dal panel di ResearchNow. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, fascia d’età e macro zona di
residenza.
Margine d’errore massimo: ± 1,1%
Il documento completo è disponibile sul sito: www.agcom.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Preference Center

    il sito usa cookies

    Il nostro sito utilizza i cookies per memorizzare le informazioni di accesso, le opzioni di visualizzazione e per permetterci di esaminare il traffico sul sito stesso e le attività che fanno gli utenti quando si collegano.
    Se non si desidera accettare i cookie di seguito, si prega di lasciare immediatamente questo sito Web e cancellare / cancellare i cookie attraverso le impostazioni / opzioni del browser.

    Our website uses cookies to save access information, screen visualisation options, and to allow us to examine site traffic and user activity while on our site.
    If you do not wish to accept the cookies below, please leave this website immediately and delete/clear the cookies through your browser settings/options.

    WordPress, Wordfence Security, Yoast, GDPR Cookie Compliance, Akismet
    Google Analytics
    LinkedIn
    Mailchimp